Mostre

Maria Teresa e Trieste

Image 1brh0b96h6jcrlh109ie31lf8e

Descrizione

In occasione del trecentesimo anniversario della nascita di Maria Teresa d’Austria, Trieste presenta la mostra Maria Teresa e Trieste.
Storia e culture della città e del suo porto, attraverso un percorso inedito – tra storia, costume e società – dedicato a Trieste e allo straordinario ruolo che Maria Teresa d’Austria ebbe nello sviluppo urbano, sociale, politico e culturale della città, anticipando il futuro con le sue riforme. Il percorso espositivo ha inizio con una serie di ritratti ed opere che illustrano le dinamiche familiari degli Asburgo e gli accordi con le altre dinastie europee. Proseguendo lungo la mostra, mappe, vedute, dipinti e oggettistica dell’epoca, raccontano gli aspetti della vita quotidiana della borghesia mercantile, del grande emporio e di personaggi internazionali che furono presenti in città, tra cui Casanova e Winckelmann, assieme ad alcuni aspetti istituzionali e produttivi delle Contee di Gorizia e Gradisca. Parte dei contenuti della mostra verranno forniti attraverso installazioni interattive che permetteranno al visitatore di scoprire in maniera chiara e divertente aspetti complessi della Trieste settecentesca. Sarà possibile vedere la città crescere dal nucleo storico fino ad arrivare all’attuale fronte mare o esplorare le rotte dei commerci dell’impero asburgico che passavano attraverso il porto di Trieste. Attraverso le installazioni multimediali, il visitatore potrà così entrare nella Trieste teresiana per comprendere meglio quella di oggi.

ORARI
da martedì a domenica 10.00-19.00
lunedì chiuso
aperture straordinarie: mercoledì 1 novembre, venerdì 8 dicembre, martedì 26 dicembre; domenica 31dicembre chiusura alle 16.00; lunedì 1° gennaio 2018 apertura ore 11.00

Gratuito per possessori della FVGCard

6 €

Corso Cavour, 2
- Trieste (TS)
Magazzino delle Idee

Segnala anomalia

Questo evento è stato segnalato da