Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

Autunno di tradizioni. Prosecco celebra San Martino

L'atmosfera si scalda, il Carso si arricchisce di colori autunnali e le feste tradizionali animano i paesi. Dal 4 all'11 novembre a Prosecco i tradizionali festeggiamenti di San Martino

Image 1bu8nc1el1lor10shripe7n1frfl

L’autunno si scalda con gli appuntamenti legati alle tradizioni del territorio. Tra questi un evento sempre più apprezzato è la festa di San Martino e del buon vino di Prosecco. 

 

Iniziativa della comunità locale, guidata dalla circoscrizione di Altipiano Ovest e con il contributo dell’Associazione agricoltori, è sempre più conosciuta e frequentata.

 

I festeggiamenti hanno aperto sabato 4 novembre e chiuderanno il giorno di San Martino, sabato 11 novembre. 

 

Ieri, domenica 5 novembre si è tenuto uno dei momenti più suggestivi di tutta la festa, la “Martinova Furenga”, il tradizionale trasporto del vino nuovo con carrozze e carri trainati per le vie del paese accompagnati dalla banda e da locali in costume.

 

Il primo carro, trainato dai cavalli di Lipizza, accompagna le Regine del vino della Slovenia, del Terrano e dell’Istria.

Subito al seguito, il carro con le botti di vino nuovo.

Arrivati alla prima stazione è il momento simbolico dell’apertura della botte. Il primo calice andrà alle Regine accompagnato dalle “fritole con l’anima”, le frittelle con acciughe. 

 

 

 

 

 

 

 

La sfilata ha poi proseguito per le vie del paese. 

Dopo questo primo appuntamento altri eventi tra il fieristico e l’enogastronomico, tra il musicale storico-culturale e religioso, si susseguiranno durante la settimana fino al prossimo weekend. 

 

Chiusura l'11 novemrbe, giorno dedicato al Santo durante il quale Prosecco si animerà con un mercatino ambulante e agricolo con decine di bancarelle di prodotti tipici, antiquariato, usato, vini e spumanti e per i più piccoli il luna park. 

 

FriuliVeneziaGiulia, Carso, eventi, locale

© Today in Town, 2016. All rights reserved.